02 novembre 2021

 

Ha senso parlare di Theorycrafting di PBC nel 2021?

Probabilmente no, ma lo faremo lo stesso

 

Mettiamoci in pari: di che diavolo parlo

Il Theorycrafting è l'analisi di un gioco o di un sistema di gioco utile al fine di individuarne caratteristiche principali, punti di forza e debolezza e strategie e tattiche ottimali. E' un termine che si sono inventati quelli che giocano a Starcraft, ma che è poi stato raccolto da tutti quelli che si occupano di creazione di sistemi di gioco. 

Come definizione operativa, è il ragionare su un sistema di gioco. Rispetto al nostro ambiente, è ragionare su un sistema di gioco applicato al play by chat allo scopo di ottenere risultati specifici. Per capirci: con una regola si incentiva un certo comportamento e se ne disincentiva un altro. Cosa ti interessa fare?

 

Mettiamoci in pari 2: perché potrebbe non essere utile

Questo genere di ragionamento è in questo momento lontanissimo da chi crea un gioco di ruolo via chat. Non esattamente tutti, ma moltissimi si sono ispirati a Lot, cioè ad un approccio nel quale l'interpretazione supera statistiche, dadi, parametri e sistemi. 

Una grossa fetta di GDR ha preso le mosse da questa impostazione e quindi ci si può chiedere che senso abbia. 

Tra l'altro, non sono il primo che ci prova. Ci sono, infatti, i ragazzi di Slice&Dice che hanno avuto proprio questo come obiettivo iniziale ed hanno continuato ad avere questo argomento come spinta propulsiva. 

Non conosco i dati, perché non faccio parte del progetto (angolo gossip: so chi sono alcuni di loro, so quando e perché è nato il progetto, non mi ha convinto l'idea di fondo e ho augurato buona fortuna), ma l'impressione è che sia troppo poco e troppo poco focalizzato. E in più, con un sito statico, manca l'interazione tra te e chi è la prima volta che affronta un concetto e vorrebbe approfondirlo. 

 

E perché lo faccio lo stesso

L'eterogenesi dei fini è il concetto che descrive quando ottieni risultati in un campo pensando di fare tutt'altro. In tedesco la chiamano Heterogonie der Zwecke, in italiano invece Botta di Culo (o di Sfiga, se le cose vanno male).

Tempo fa ho aperto un forum per cazzeggiare sui gdr e prendere per il culo la gente. Ha finito per essere il principale centro di Theorycrafting del play by chat. Risultato facilissimo, perché ne parlavamo solo noi, ma a qualcosa siamo arrivati.

Infatti nel tempo mi sono accorto che c'era gente che, nei propri giochi, si ispirava direttamente o indirettamente a ciò di cui discutevamo, evitava errori cronici e facilmente individuabili e più in generale iniziava ad avere un'idea - non per forza la nostra idea, men che meno la mia idea, ma almeno un'idea - della dinamica scelte - conseguenze nei propri regolamenti.

Stavolta che riparto da zero non so quanta gente raggiungerò, ma nell'ipotesi della Botta di Culo, magari quello che scrivo a qualcuno servirà. In fondo, qualcuno ancora si ricorda quello che ho scritto anni fa sul dove e quando ambientare un gioco westerosiano. Certo, nessuno ha seguito il consiglio, ma almeno se lo ricordano. E magari mi torna comodo linkare copiare e incollare qualcosa senza citare la fonte onde evitare le ire di Gianluca invece di riscrivere tutto daccapo.

Insomma, scrivere di questo argomento in questo momento è un'incredibile dimostrazione di ottimismo.

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